Moro Idraulica - Bilocale di 50 mq con due bagni:

Bilocale di 50 mq con due bagni:

ecco come sfruttare lo spazio

Un semplice bilocale di 50 mq può diventare un appartamento con due bagni: basta sfruttare bene gli spazi e giocare con la luce e i colori

Ecco come, in uno dei nostri ultimi progetti, un bilocale anni ’70 si è trasformato in un appartamento con due bagni, perfetto per dei ragazzi

Creare due bagni in un bilocale di 50 mq? È possibile! In uno dei nostri ultimi progetti abbiamo affiancato l’architetto Margherita Mariella nella ristrutturazione di un appartamento degli anni ’70, che si è trasformato nell’abitazione perfetta per dei ragazzi che studiano.

La richiesta della cliente era di renderlo un ambiente giovane e flessibile per figli e amici: questo ha portato a interpretare i suoi desideri usando linee pulite, colori chiari e nuance diverse nei bagni, che sono stati mantenuti semplici ma essenziali. Per farlo, si è giocato con illuminazione, arredi e colori, per sfruttare al massimo gli spazi.

Quando si ristruttura un appartamento piccolo per i figli o comunque per coppie giovani, infatti, bisogna sempre tenere presente, oltre ai desideri del cliente, la praticità. È essenziale, inoltre, studiare soluzioni su misura, per sfruttare lo spazio a disposizione nel modo migliore, soprattutto in ambienti spesso limitati come quelli dei bagni.

Bilocale 50 mq: come intervenire e arredare i bagni

In origine il bilocale era composto da una camera, un soggiorno con cucinotto non abitabile e un solo bagno: insomma, il classico appartamento anni ’70. Gli interventi di ristrutturazione hanno visto la creazione di tre ambienti separati: due camere con porte scorrevoli a muro e una zona soggiorno con cucina a vista. Ogni camera è dotata, poi, di armadi a tutta parete e di scrivanie per lo smart working e lo studio. 

È stato possibile anche ricavare due bagni: uno cieco, a ventilazione forzata, in cui abbiamo inserito la doccia e una zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice, e l’altro, più piccolo ma completo di tutto il necessario, con finestra . La progettista ha mantenuto per entrambi gli stessi colori chiari, giocando con le nuance: il pavimento, uguale a quello del resto dell’appartamento, è un gres porcellanato della serie Woodcoiche nel colore Milk della ditta Ragno, caratterizzato dal taglio “chevron”. Il listello effetto legno, invece di essere rettangolare, ha il taglio in testa a 45°: questo consente un originale stile di posa a spina di pesce, perfetto per chi vuole uscire dagli schemi, evitando la classica piastrella effetto legno.

Anche il rivestimento dei bagni segue una palette neutra: è stata scelta infatti una piastrella effetto resina, serie Paris colore Amande 40x80 cm di Novabell, che si sposa bene con lo stile del pavimento e dei mobili. In questo caso si è proceduto scegliendo la collezione Segno di Cerasa, installando in entrambi i bagni i mobili laccati bianco Matt e abbinandoli alle rubinetterie della collezione EuroStyle Cosmopolitan di Grohe.

Per i sanitari, invece, in accordo con la progettista Margherita Mariella, abbiamo scelto di affidarci a Catalano e alla serie sospesa Zero 50. In questo caso abbiamo optato per un idroscopino (di I.S.A. Idrosanitaria), un accessorio poco conosciuto ma molto utile per pulire il WC senza schizzi ed evitare l’uso dello scopino tradizionale, più difficile da mantenere pulito.

Come sempre, nella doccia di entrambi i bagni è stato scelto il piatto doccia Arturo, corredato da un’asta doccia Hansgrohe Raindance Select S, per garantire alla cliente qualità e praticità. Come dicevamo, le soluzioni salvaspazio sono state la chiave della ristrutturazione di questo bilocale di 50 mq: lo si può notare anche nella scelta dello scalda-salviette, lo Stendy Short di Deltacalor. Si tratta infatti di uno radiatore che, grazie ai pannelli basculanti, si trasforma in un pratico stendino asciugabiancheria, ottimo per chi ha uno spazio limitato in casa.

 

Per questo progetto abbiamo offerto alla cliente il nostro montaggio Deluxe: un servizio che punta sulle competenze specifiche dei nostri esperti installatori, che frequentano corsi specifici per assicurare ai clienti le migliori prestazioni nel montaggio degli arredi bagno.

Come ristrutturare un appartamento piccolo? Giocando con luci e colori

La cliente aveva le idee molto chiare sull’arredamento dell’appartamento e sul risultato finale: amava le linee pulite e desiderava uno stile pratico e minimalista. Per questo motivo, è stato importante giocare con i colori e l’illuminazione sia nei bagni che nel resto della casa.  

Anche i radiatori, della linea Decotherm di Sabiana Arbonia, e i battiscopa Absolute White La Fabbrica (6.5 x 120), per esempio, sono stati scelti in versione bianca, per armonizzarsi con gli altri arredi e sfruttare al meglio la luce. Del resto, in tutto l’appartamento la luce ha un ruolo chiave: le finestre ne lasciano entrare molta e colori e dettagli chiari aiutano a schiarire l’ambiente.

Il risultato? Un appartamento giovane e pratico, adatto sia a dei ragazzi che studiano che a una coppia con un figlio. Un trattamento di successo, tipico del nostro lavoro. 

I nostri progetti

Un universo di stile, design, idee e praticità che aspetta anche te: vuoi entrare anche tu nel mondo di Moro Idraulica? Compila il form online e contattaci!


SCRIVICI

 
Moro Idraulica