Moro Idraulica - Ristrutturare un centro benessere

Ristrutturare un centro benessere

o crearne uno in casa

Chi non ha mai detto almeno una volta nella vita: “Ho proprio bisogno di una vacanza, come mi piacerebbe rilassarmi in un centro benessere!”

Creare un

centro benessere

Chi non ha mai detto almeno una volta nella vita: “Ho proprio bisogno di una vacanza, come mi piacerebbe rilassarmi in un centro benessere!”

Ciò che ci piace di questi posti è il poterci coccolare in un ambiente accogliente e curato nei minimi dettagli, in grado di trasmetterci calore e serenità.

Ti raccontiamo il nostro progetto di benessere

realizzato per Sabrina, una nostra cliente che una dozzina di anni fa ha deciso di aprire il suo centro estetico.

Lavorare nelle case del paese vecchio di Bordighera ha sempre un certo fascino, viene proprio voglia di mantenere il più possibile la storia dei locali che si stanno ristrutturando. La caratteristica delle vecchie case è avere i muri irregolari, in pietra, molto spessi e i soffitti a volta: sono sicuramente delle complicazioni, il lavoro deve essere meticoloso, bisogna studiare bene spazi e altezze, ma il risultato è speciale! Avere i muri spessi, significa poter creare utili nicchie, alcune solo estetiche, altre funzionali, usate per contenere il necessario.

Nello studio del progetto abbiamo tenuto conto di tutte queste particolarità e siamo riusciti a mescolare prodotti diversi che ben si armonizzano tra di loro.

Per i pavimenti ad esempio abbiamo usato ben tre tipologie diverse di ceramiche:

  1. Il gres porcellanato effetto cemento nel formato 30x60 (Novabell);
  2. I sassi montati su rete (Boxer)
  3. la piastrella di Cerasarda 10x10 con le trasparenze del mare.

Questo mix di prodotti ci ha permesso:

  • Di usare una piastrella di medio formato resistente e facile da tenere pulita;
  • Di ovviare al grande problema del taglio delle piastrelle nei punti in cui i muri erano particolarmente storti, creando dei veri e propri passaggi da una stanza all’altra;
  • Di dare un tocco di colore nella zona acqua.

Tutto l’arredamento, a parte gli oggetti specifici che un centro estetico deve avere, è stato studiato e fornito da noi. Abbiamo fatto largo uso della serie Progetto di Inda, che si adatta perfettamente alle esigenze del cliente: l’abbiamo usata in varie finiture per avere contenimento, spazio per piccoli e necessari lavamani e piani da appoggio fondamentali per lavorare comodamente.

Anche il bagno, piccolo ed essenziale è comunque completo del necessario. Il wc è della serie Zerolight di Catalano, come i catini appoggiati su ogni mobile nelle varie cabine. I rubinetti sono della serie Pan di Zucchetti e i box doccia sono di Inda come i mobili. Per dare ancora maggior evidenza all’idea di acqua, nel bagno, il lavabo a catino è stato scelto in vetro.

Entrata, passaggi, gradini e nicchie sono tutte evidenziate dai sassi montati su rete che permettono, data la loro naturale imprecisione, di adattarsi alle irregolarità dei muri e creare curve e movimenti praticamente impossibili con il gres.

Anche le luci hanno la loro importanza: faretti incastonati nel pavimento e sapientemente posizionati a valorizzare le nicchie completano infatti il lavoro.

Alcune soluzioni professionali possono essere di spunto per creare un centro benessere in casa!

Prima di metterti all’opera devi capire come replicare l’atmosfera di un centro benessere all’interno del bagno di casa tua. Lo spazio del centro benessere deve trasmettere comfort, il design deve essere semplice e dare una sensazione di pulito, un impatto emotivo che trasmetta sicurezza.  

Per questo, nel nostro progetto professionale, abbiamo scelto, tra i partner, Inda, azienda italiana capace di vestire a 360° l’ambiente bagno: mobili, pareti da doccia ed accessori, fondamentali per ricreare un ambiente da vero centro benessere. Inda garantisce alternative creative ed innovative, adatte a ricreare qualsiasi atmosfera, sempre con un elevato contenuto di design.

Per onestà vogliamo dire che ricreare un centro benessere tra le mura di casa non è particolarmente economico, ma i benefici di passare qualche ora ad ogni fine giornata nel tuo angolo personale sono molteplici, vediamoli uno per uno:

1 – Coccola il corpo

Anche se difficilmente le dimensioni del bagno di un’abitazione privata consentono l’installazione di una sauna, ci sono delle alternative che vale la pena di considerare per coccolare i nostri sensi, come i piatti doccia di Catalano con piano speciale decoro ed antiscivolo a rilievo, che ti permetteranno di fare una doccia quasi simile a quella che faresti in un vero e proprio centro benessere. Abbinalo ad un soffione doccia OHE SmartControl Grohe, il nuovo sistema doccia che ti permette di regolare l'intensità del flusso d'acqua nonché di selezionare la tipologia di getto desiderato, come ad esempio il getto triomassage che regala tutto il piacere di uno speciale e rilassante idromassaggio dalla testa alle spalle, ed il risultato relax è garantito!

2 – Migliora la salute psico-fisica ed allevia lo stress

La locuzione latina “Mens sana in corpore sano”, non è mai stata più vera. È infatti risaputo che per sentirsi bene fisicamente, bisogna sentirsi bene anche mentalmente. I colori intorno a noi influenzano le nostre emozioni, quindi è fondamentale scegliere dei colori rilassanti, che ci portino pensieri felici.

Per questo ci piacciono le ceramiche di Cerasarda, azienda che ama i materiali colti e raffinati. Nel loro catalogo si possono trovare tanti prodotti pensati per decorare e rivestire pareti e pavimenti, come la collezione “Abitare la terra”, caratterizzata da scale cromatiche arricchite da colori contrastanti. Altra eccellenza italiana è Boxer, che da quasi 40 anni sperimenta e propone idee di mosaico e decoro. Baikal oceano è la serie di mosaici in vetro lucido, strutturato alla base, vetro opaco e vetro con cornice di acciaio inox spazzolato adatto per riprendere l’atmosfera di un centro benessere.

3 – Libera le vie respiratorie

In questo ti aiuta Novellini, con le sue soluzioni per doccia, come il bagno turco di vapore umido, una piacevole nebbia di vapore acqueo che facilita la traspirazione, ammorbidisce la pelle e rilassa la muscolatura per un benessere totale. Per chi ama l’aromaterapia, Novellini ha creato delle cabine attrezzate, dotate di un porta essenze che si innesta sulla bocchetta di uscita del vapore. Per rigenerare corpo e spirito suggeriscono di usare l’aroma di cedro, agrumi o spezie orientali, per il relax menta, limone o lavanda.

 4 – Divertiti

Con la cromoterapia o la musicoterapia, integrate nelle cabine multifunzione Novellini o Hafro. Colori caldi per un effetto energizzante e freddi per un effetto calmante, musica rilassante per farti sentire subito in un centro benessere. Per chi non vuole acquistare un’intera cabina multifunzione, Bossini e Gattoni propongono soffioni cromoterapici, per una doccia emozionale e benefica sia per il corpo che per la mente, la scelta giusta per chi vuole ricreare nel proprio bagno l’atmosfera di una spa. Lo spazio alla personalizzazione è garantito dalla ricchezza dell’offerta: modelli quadrati o rettangolari, con sistema di luci led a vista o retro-illuminato, con getti differenti: a pioggia, a cascata, double-jet o multifunzione. 

Riassumiamo quindi le aziende TOP (secondo la nostra esperienza) per creare un centro benessere in casa

Inda PRAIA

Un design adattabile e personalizzabile, che si distingue per la composizione versatile e la ricerca stilistica.

Un esempio di versatilità? La possibilità di scegliere tra nove tipo di porte: porta a battente, porta a battente per nicchia, porta a battente con elemento fisso per nicchia, porta a battente con elemento fisso, porta a battente con due elementi fissi per nicchia, porta a battente su elemento fisso per nicchia, porta a soffietto e porta a soffietto per nicchia. Il tipo di porte consigliate se si vuole imitare l’ambientazione di una sauna o più semplicemente si vuole avere una doccia particolarmente spaziosa.

Catalano Horizon

I lavabo arredi Catalano della collezione Horizon sono moderni e presentano un’ampia gamma di finiture. È possibile scegliere tra vari colori; se per esempio ami un look semplice è consigliabile optare per il lavabo color cemento satinato, se invece si opta per uno stile un po’ più moderno è consigliabile il colore nero.

L’installazione sospesa dà un’idea di bagno lussuoso: se l’intenzione è di ristrutturare un centro benessere o crearne uno nelle mura di casa tua, questo piccolo tocco in più può davvero fare la differenza.

Cerasarda

Abbiamo precedentemente parlato della collezione “Abitare la terra”, ma Cerasarda ha una serie di collezioni per tutti i gusti, da uno stile più moderno, fino ad uno più tradizionale.

Per un centro benessere che richiami le tradizioni è consigliata la collezione “I cotti fatti a mano”: i colori in questa collezione richiamano infatti l’artigianalità e l’autenticità della ceramica.
Cerasarda, con questa collezione, evoca i colori del sud, a partire dalle sfumature di marrone che ricordano la terra, fino ad arrivare a quelle del blu che richiamano la lucentezza del mare.

Boxer

Il catalogo di Boxer contiene tanti materiali e prodotti diversi, la difficoltà sta proprio nello scegliere quello giusto. La particolarità, lo abbiamo detto, sono i mosaici; un’idea che si presta molto bene per ottenere ambienti originali e creativi.

Si possono anche acquistare lavabi, rivestimenti in legno e per piscine! Insomma, siamo curiosi di vedere dove questa azienda potrà arrivare in futuro.

Novabell

Novabell, ditta specializzata nella produzione del gres porcellanato, offre superfici effetto marmo, legno, pietra, cemento e resina, cotto, metallo e 3D. Le superfici in 3D sono un elemento molto interessante perché sono superfici tridimensionali e quindi molto particolari al tatto. Queste superfici richiamano i muri di una volta. Si può dire che sono quindi adatte se si vuole ristrutturare un centro benessere e dargli un look nuovo, che faccia ricordare il passato e le sue tradizioni.

Novellini

Oltre ad una vasta gamma di box doccia tradizionali e vasche con o senza idromassaggio, offre cabine multifunzione dotate di cromoterapia, musicoterapia e aromaterapia, progettate secondo i dettami della più avanzata tecnologia e con un occhio attento alla sostenibilità ambientale.

Bossini

Un’azienda italiana che investe nella continua ricerca funzionale ed estetica dei suoi prodotti per garantire assoluta qualità in finiture e materiali, in modo da assicurare massimo benessere a chi utilizza i suoi prodotti.

Gattoni

Uno stile inconfondibile, improntato al rispetto dell’ambiente. Per rendere ancora più confortevole lo spazio doccia Gattoni Rubinetteria propone soffioni di design, disponibili in tante forme e dimensioni, caratterizzate da linee geometriche o al contrario morbide, per venire incontro alle diverse esigenze del design moderno.

Aziende capaci di creare un angolo spa in casa tua!

In questo progetto ci siamo dilungati un po’ più del consueto

Lo abbiamo fatto perché le soluzioni e le idee che si possono attuare sono davvero tante.

Se ti è venuta voglia di creare il tuo centro benessere privato, o hai necessita di aprire o ristrutturare un centro benessere o estetico professionale, chiamaci o scrivici, metteremo a tua disposizione la nostra esperienza.


SCRIVICI

Moro Idraulica
-->