Moro Idraulica - Ristrutturazione programmata

Ristrutturazione programmata

per gli hotel

Quando la necessità di ristrutturare l'ambiente bagno incontra la professionalità

La cosa più triste, a mio parere è entrare in un hotel a 4 stelle e trovare un bagno tipicamente anni ‘70/’80. Io forse sono troppo di parte, ma credo che in tanti la pensino come me!

Poiché non è possibile realizzare periodicamente una ristrutturazione completa, ma allo stesso tempo non è piacevole che si verifichi qualche rottura mentre la stanza è occupata dai clienti, molti gestori da qualche anno hanno deciso di assegnare un budget annuale da dedicare proprio al ripristino di stanze e bagni, per renderli attuali e confortevoli.

Soprattutto in questo periodo, molti proprietari di hotel e B&B hanno deciso di trasformare un momento di stallo in un’opportunità, programmando in questi mesi di chiusura forzata alcuni interventi di ristrutturazione. Il settore turistico è stato tra i più colpiti dalla pandemia, ma una cosa è certa, e cioè che sarà uno dei primi a ripartire appena le condizioni lo permetteranno. Per questo occorre raccogliere la sfida e utilizzare questo tempo per organizzare e programmare una ristrutturazione della propria struttura ricettiva, per farsi trovare pronti appena gli ospiti torneranno.

Ti suggerisco alcuni accorgimenti che danno subito un aspetto nuovo a qualsiasi bagno:

  1. Togli la vasca per mettere una grande doccia, a seconda delle dimensioni anche con doppio soffione. L’effetto scenografico è garantito!
  2. Sostituisci sanitari, lavabi e rubinetteria che con il tempo e i prodotti aggressivi e disinfettanti si sono rovinati.
  3. Integra l’arredamento con accessori nuovi.
  4. Sostituisci le vecchie tende da doccia con cabine in vetro per i piatti doccia e paratie sulle vasche da bagno.

Questi sono solo alcuni piccoli trucchi per trasformare l’aspetto di qualsiasi bagno, vediamo come potresti programmare la ristrutturazione del tuo Hotel.

Come organizzare una ristrutturazione programmata

Programmare e organizzare una ristrutturazione del proprio hotel non è sempre facile, soprattutto perché molto spesso per realizzare questi lavori occorre tenere chiusa una parte della struttura.
Per capire i tempi, prima di iniziare un qualsiasi lavoro occorre capire le priorità di intervento. In questo possiamo venirti in aiuto: il nostro staff, grazie alla consulenza di tecnici e professionisti, si mette a disposizione del cliente, scambiandosi idee e consigli, per riuscire insieme ad individuare le aree di intervento e trasformare le idee in un progetto da realizzare.
È importante in ogni lavoro di ristrutturazione che viene svolto, cercare di confrontarsi sempre con il cliente, creando una sintonia, e cercando soprattutto di mantenere l’anima originale della struttura, utilizzando materiali adatti o anche recuperando, se possibile, alcuni pezzi che potrebbero dare un valore aggiunto agli ambienti, rendendolo più personale.

Uno degli ambienti più importanti degli hotel, e di tutte le strutture ricettive lo abbiamo detto, è sicuramente il bagno, il primo luogo che gli ospiti controllano.

Perché?

Semplice perché il bagno rappresenta un luogo di intimità e benessere, per questo è molto importante che sia valorizzato e non trascurato, che abbia i migliori ed essenziali confort per gli ospiti.

Le statistiche parlano chiaro su questo punto, 6 persone su 10 scelgono la struttura dove soggiornare in base all’ambiente bagno, e questo dato di fatto è essenziale per capire l’importanza di ristrutturarlo nel migliore dei modi.

Il bagno è un po' come il biglietto da visita della struttura, più bello e armonico si presenta, maggiori sono le possibilità che gli utenti scelgano di prenotare nella tua struttura.

I nostri lavori di ristrutturazione di un Hotel

Vorrei mostrarti ora alcuni dei lavori di ristrutturazione programmata che abbiamo realizzato per gli hotel e spiegarti in dettaglio quello che abbiamo cercato di realizzare.

Per prima cosa ci interfacciamo sempre con la proprietà per capire le sue idee e confrontarle con le nostre in maniera tale da unirle e tirare fuori un progetto che renda soddisfatti entrambi.

La nostra azienda è formata e, dove serve, è affiancata da numerosi professionisti, una risorsa indispensabile per trovare le soluzioni più pratiche e più adatte per creare un ambiente bagno che sia raffinato, pratico e che trasmetta un senso di confort e benessere a chiunque lo usi.

Per riuscirci occorre sicuramente far attenzione ai dettagli e scegliere con cura ogni materiale, dal rivestimento, ai sanitari, agli accessori.

Di seguito vi mostriamo alcuni lavori realizzati:

Tante soluzioni possibili

In questo bagno realizzato per il Gran Hotel del Mare di Bordighera abbiamo deciso di utilizzare le piastrelle a mosaico, con cromatura di colori sull’azzurro, un colore capace di donare all’ambiente quel tocco di stile ed eleganza in più, e farlo sembrare ancora più ampio.

In questo caso si è deciso di rivestire le pareti in tutta la loro altezza, per evitare di creare un effetto spezzato, inserendo dei fari nella controsoffittatura, in modo da assicurare massima luminosità.

Per i sanitari la scelta è ricaduta sullo stile minimal, con linee dolci, collegati a parete per non lasciare alcuno spazio tra il sanitario e il muro. Questo rende l’ambiente omogeneo e molto armonico.

Per quanto riguarda il lavabo la scelta è ricaduta su un bel lavabo in marmo, dalle linee essenziali.

Un piccolo sgabello in plexiglass e lo specchio retroilluminato rendono tutto l’ambiente elegante e moderno, così come l’ampia doccia con il box in vetro.

Questi bagni invece hanno uno stile del tutto differente dai primi due.

In quello realizzato per l’Hotel Parigi di Bordighera, abbiamo sostituito il lavabo a colonna con il lavabo con mobile.

In questo caso i sanitari sono sospesi come il mobile lavabo, abbiamo mantenuto la vasca idromassaggio esistente, ancora in buono stato e, per rendere comoda anche la doccia, abbiamo aggiunto una pratica colonna e una paratia in vetro trasparente con funzione box doccia.

Come potete vedere anche questo ambiente risulta molto armonico, sia nei colori che negli elementi scelti.

Per il secondo bagno, sempre per una stanza dell’Hotel Parigi, abbiamo tolto la vasca e messo la doccia: è una ristrutturazione minima che ha cambiato aspetto al bagno senza stravolgerlo! La doccia è molto spaziosa e accogliente, con box in vetro, e rende l’ambiente molto glamour ed essenziale, con la sostituzione dei sanitari a terra filo muro e dei rubinetti abbinati al nuovo rubinetto doccia, il bagno è come nuovo.

Questi esempi servono per farti capire come sia possibile attraverso un’azienda seria, come la nostra, fatta di professionisti con esperienza pluridecennale nel settore, realizzare dei lavori di qualità, valorizzando ogni ambiente.

Un terzo esempio di ristrutturazione programmata è dato da quanto realizzato all'Hotel Paradiso di Sanremo. Lì abbiamo cambiato gli specchi, li abbiamo scelti con il bordo dorato per impreziosire le stanze, abbiamo messo le paratie vasca al posto delle tende e cambiato gli accessori bagno. Da ultimo, citiamo anche la ristrutturazione programmata realizzata presso l’hotel Bobby Executive di Sanremo: qui siamo intervenuti lo scorso anno sostituendo le tende doccia di tutte le stanze con dei più moderni box doccia. A dimostrazione che basta poco per cambiare del tutto aspetto a un ambiente. 

Con questo articolo abbiamo cercato di farti vedere come nonostante il periodo, sia possibile sfruttare il tempo in maniera positiva, cosa che solitamente sarebbe difficile o quantomeno complessa da realizzare con una struttura in piena attività.

Programmare una ristrutturazione della tua struttura ricettiva è possibile e realizzabile, basta scegliere la ditta giusta a cui affidare la realizzazione dei lavori.

Noi di Moro rispondiamo in maniera efficiente, con standard qualitativi molto alti, per soddisfare ogni desiderio del cliente, facendoci affiancare da consulenti e professionisti seri che mettono in ogni lavoro lo stesso amore che mettiamo noi; ecco cosa ci differenzia da tutte le altre aziende del settore.

Anche tu stai pensando di ristrutturare il bagno della tua struttura ricettiva?

Contattaci.

Attraverso un’azienda seria, come la nostra, è possibile realizzare dei lavori di qualità, valorizzando ogni ambiente.

Il nostro team di esperti saprà consigliarti la ristrutturazione più adatta alle tue esigenze, di spazi e di budget.


SCRIVICI

Moro Idraulica
-->